Tasting

Lunedì 17 Giugno 2024

Garda D.O.P. di Madonna delle Vittorie

Degustiamo per voi Garda D.O.P. di Madonna delle Vittorie.

di Redazione Oil Meridian

Scheda tecnica

  • Nome azienda: Madonna delle Vittorie 
  • Olio: Extravergine di oliva, ottenuto a freddo, Garda D.O.P. Trentino
  • Aspetto: Brillante, verde con riflessi dorati
  • Profumo: Fruttato leggero con sentore erbaceo
  • Gusto: Sensazione iniziale leggermente dolce con successive note di amaro e piccante, retrogusto di mandorla 
  • Denominazione: D.O.P. Garda Trentino
  • Cultivar: Frantoio, Casaliva, Leccino, Pendolino

Tasting:

La degustazione di questo olio extra vergine proveniente dalla parte nord del Lago di Garda, ci ha fatto entrare in sensazioni olfattive di ottima finezza. Il sentore verde di erba falciata accompagnato da note di erbe aromatiche e una foglia di pomodoro appena accennata ha entusiasmato da subito per equilibrio e gentile complessità.
In bocca ha donato un paritetico gusto di amaro e piccante molto bilanciato, quasi avvolgente per quanto riguarda la franchezza di questo olio extravergine davvero ben fatto.
Sono infatti emerse nette in bocca le parti aromatiche olfattivamente riscontrate riuscendo in questo modo a rendere questo prodotto un vero alleato in cucina, dove sappiamo bene che se si sbaglia l’olio si sbaglia il piatto, ma in questo caso ha una larghissima abbinabilità su piatti anche complessi o con materie prime di grande prestigio.
Noi lo abbiamo utilizzato con una caprese di bufala assieme ad una foglia di basilico anche per esaltare le qualità complessive di un olio che aiuta la trasversalità negli abbinamenti e l’equilibrio nell’armonia dei prodotti freschi di stagione.
Infatti lo suggeriamo anche su zuppe di verdure o con insalate di stagione, magari guardando i meravigliosi paesaggi di questa parte a nord del Lago di Garda dove questo olio è nato.

L'azienda:

Madonna delle Vittorie è situata sulla sponda nord del Lago di Garda, nella regione Trentino Alto-Adige, con vigneti ed oliveti nei comuni di Arco, Riva del Garda e Nago-Torbole. Il clima particolarmente mite di tipo sub-mediterraneo presente in questa posizione geografica consente la coltivazione di olio extravergine d'oliva di qualità. Le olive di Madonna delle Vittorie vengono raccolte nei primi di novembre all’invaiatura e frante in giornata a basse temperature. In questo modo l'azienda assicura un olio extravergine di qualità superiore, dalle note fruttate e piccanti.

Madonna delle Vittorie
Via Linfano, 81 38062
Arco (TN) 

0464 505542
info@madonnadellevittorie.it