Tenuta le Rose è un’azienda agricola che si sviluppa su venti ettari di terreno nella piana di Lamezia Terme, a metà strada fra la costa tirrenica e l’Appennino Calabro; siamo nella striscia di terra più stretta della penisola italiana; inevitabili
le influenze climatiche di una collocazione così particolare, esposta all’influsso marino e alla vicinanza di rilievi montuosi.
L’olio extravergine di Oliva dell’azienda è realizzato con olive di varietà Carolea, cultivar tipica di queste terre. Abbiamo intervistato Davide Muraca – titolare di Tenuta le Rose – per scoprire le caratteristiche dell’azienda.
Quali sono gli aspetti che rendono unica Tenuta le Rose?
Tenuta le Rose è il coronamento di un mio sogno di bambino: fin da piccolo ho sempre voluto produrre olio extravergine di oliva, e in particolare un prodotto che rappresentasse l’eccellenza di un territorio ricco e fertile come quello calabrese.
La nostra filosofia aziendale parte dalla consapevolezza che l’amore per la terra genera grandi imprese, e la nostra azienda ne è la prova. Il tratto unico di Tenuta le Rose è la passione, ma anche lo studio che impieghiamo quotidianamente nel nostro
lavoro.
La gestione è strettamente a conduzione familiare in tutti gli aspetti della filiera: dal campo, passando per il frantoio, arrivando alla vendita, aspetto che noi consideriamo un punto di forza non indifferente e il nostro vero tratto distintivo.
Anche il processo estrattivo dell’olio si effettua direttamente in azienda?
Abbiamo acquistato un frantoio per la lavorazione esclusiva delle olive della nostra terra, così da poter offrire un prodotto di qualità poiché la molitura viene monitorata attentamente passo dopo passo già dall’origine, durante la fase di raccolta delle
olive in campo. Soltanto la gestione dell’intero processo poteva consentirci di realizzare il nostro disegno produttivo, ed ottenere poi un prodotto che riflettesse tutta la cura che vi applichiamo.
Che evoluzioni avete notato sui mercati esteri negli ultimi anni?
Esportiamo solo in Canada ed in Germania. Durante il periodo pandemico abbiamo subito uno stop alle vendite, ma stiamo riprendendo ora la nostra regolare commercializzazione dei prodotti oltre confine.
Il Canada e la Germania sono nazioni in cui la qualità e la bontà del nostro olio Evo vengono apprezzate moltissimo; c’è una netta distinzione tra la nostra produzione e gli altri oli in commercio.
Quali strategie state adottando per affrontare la situazione inflazionistica che stiamo vivendo?
Ci siamo dotati di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia da fonti rinnovabili, in modo da ridurre il carico economico dei costi di gestione. Per quando riguarda il rincaro prezzi del settore logistico l’unica cosa che abbiamo potuto fare
è stata affidarci a spedizionieri di fiducia con i quali abbiamo rapporti da anni e che ci hanno permesso di mantenere contratti equi rispetto alla situazione attuale.