Tasting

Giovedì 23 Febbraio 2023

ALMA biologico di PETRIGNANUM - Cristina Duri

Abbiamo degustato per voi ALMA biologico di PETRIGNANUM - Cristina Duri.

di Marco Fasoli

Scheda tecnica

Nome: ALMA biologico
Aspetto: Giallo dorato limpido con riflessi verdi
Profumo: Ampio e avvolgente, fruttato fresco, vegetale, note balsamiche di rosmarino, basilico e menta
Gusto: Amaro piccante deciso e armonico, sentori di cicoria, carciofo, , lattuga, sedano e mandorla
Cultivar: FRANTOIO, CANINESE
Prezzo: € 15,00 (al litro per bag in box o ml 750 per bottiglia) - € 10,00 bottiglia ml 500
Vero, intenso, equilibrato e ben definito nel suo carattere, questa potrebbe essere già la chiusura di questa degustazione, fatta su di un prodotto davvero eccellente. Il suo aspetto così limpido può trarre in inganno perché può essere scambiato alla vista come un olio tenue, dall’impatto docile al palato, in realtà il suo fruttato così ben definito nel panorama vegetale e floreale, la sua nota mediterranea molto incisiva per la parte aromatica fa pregustare al palato un olio extra vergine di personalità e così è stato. Il palato infatti ha determinato note bilanciate di amaro e piccante, assemblate quasi fossero dettate da elementi di freschezza come la salvia appena colta, per poi chiudere al retrogusto con la frutta secca o fresca leggermente tostata. C’è una grande anima in Petrignanum, la si percepisce, un’anima sapiente in termini olivicoli e altrettanto capace in produzione. Sui piatti in abbinamento il mio consiglio con questo prodotto è di azzardare senza timore!

Company Profile

Tutto inizia un secolo fa quando, nel 1922, i genitori di nonna Felicetta decisero di piantare olivi di Caninese, Moraiolo e Frantoio nella loro terra, sulle colline di Petrignano, alle porte di Viterbo.
Da quel giorno l’amore per la campagna ha attraversato le generazioni, tramandando da genitori a figli quei gesti tante volte ripetuti e mai uguali dell’olivicoltura tradizionale condotta nel rispetto della Natura.
Questo patrimonio naturale e culturale è stato ereditato da Cristina Duri, che oggi, insieme ai figli Lorenzo e Beatrice, continua a prendersi cura dell’oliveto dei suoi nonni.

PETRIGNANUM di Cristina Duri
Strada Gavazzano 1 
Viterbo, VT 01100 IT

+39 320 118 0552