Tasting

Giovedì 8 Febbraio 2024

Monocultivar Frantoio di Fattoria Castellina

Raccontiamo per voi Monocultivar Frantoio di Fattoria Castellina.

di Redazione Oil Meridian

Scheda tecnica

L'olio extravergine di oliva del giorno selezionato dalla nostra redazione:

  • Nome azienda: Fattoria Castellina
  • Olio: Monocultivar Frantoio
  • Aspetto: Limpido, filtrato
  • Profumo: Oliva verde e carciofo
  • Gusto: Amaro gradevole, piacevolmente bilanciato con un piccante deciso, avvolgente e persistente
  • Prezzo: 18 euro (500 ml)
  • Denominazione: Olio extravergine d'oliva biologico
  • Cultivar: Frantoio

L'azienda

Fattoria castellina è una storica realtà agricola che nasce nel 1937, ed è immersa nella natura toscana sui colli del montalbano a soli 20 km dalla città di Firenze.
Nel 1998 Fabio ed Elisabetta prendono in gestione l’azienda, donandole nuovo impulso e trasformando vecchi fienili in un accogliente agriturismo e terreni incolti in nuovi vigneti.
Nel 2004 ha inizio la vera rinascita, quando, grazie a un accurato percorso di studio, Fattoria Castellina si converte in azienda biodinamica, ed inizia ad applicare e sviluppare le idee e gli impulsi dati da Rudolf Steiner nel 1924; i nuovi prodotti danno sin da subito prova della validità del metodo, dimostrando equilibrio e grande vitalità.
Da qualche anno l'azienda è condotta dai figli Eleonora e Francesco Montomoli.

Il prodotto

L'olio è frutto di 3000 olivi secolari posti a 250/300 metri sul versante sud del Montalbano, territorio caratterizzato da una macchia mediterranea con ventilazione costante. Gli oliveti sono posti su terreni sabbio limosi, ricchi di rocce come arenaria e galestro e la distanza fra essi di 8 metri favorisce una buona esposizione solare che garantisce una produzione contenuta e pregiata.
Effettuata la raccolta, la sera, le olive vengono trasportate al frantoio, dove nella notte avviene la frangitura e l'estrazione dell'olio ad una temperatura inferiore a 26°.
Questo processo lavorativo permette di evitare ossidazione e fermentazione dell’oliva, garantendo al consumatore un olio con bassissimi valori di acidità, ricco di polifenoli, biofenoli, tocofenoli e vitamine.
Successivamente alla frangitura avviene la filtrazione.

Fattoria Castellina
Via Palandri, 27
50050 Capraia e Limite (FI)

+39 0571 57631
info@fattoriacastellina.com