Tasting

Lunedì 9 Maggio 2022

Monocultivar Grignano di Frantoio Bonamini

Abbiamo degustato per voi l'olio extra vergine di oliva “Monocultivar Grignano” di Frantoio Bonamini

di Marco Fasoli

Scheda tecnica

La cultivar Grignano è una delle varietà più radicate nel comprensorio veronese, in particolare nell’area ad est della città scaligera.

Il Frantoio Bonamini, da più di 50 anni un vero emblema di qualità familiare, produce questa varietà che vanta una storia risalente al 1200 nel comprensorio veronese, prima come utilizzo da parte dei monaci benedettini nel comune di Badia Calavena (VR), per poi espandersi, dapprima come pianta ornamentale poi come testimonial rappresentativo della qualità produttiva anche nel resto della provincia.

All’olfatto l’olio monocultivar Grignano di Bonamini, ha ampiezza di profumi e aromi che vanno dal carciofo alla mandorla, lasciando al naso un ottimo profumo di erba appena falciata e sentori di foglia di pomodoro. In bocca è molto equilibrato nelle sensazioni amaro/piccante con un’armonia ad uso esclusivo dei grandi oli della penisola.

Le varietà di un’unica cultivar sono sempre intriganti, perché rispecchiano appieno l’andamento stagionale e la loro rarità sul mercato ne esalta la loro esclusività.

Ottimo con pesce ai ferri o spiedini di carni bianche e verdure, si esalta su zuppe di stagione o assieme ad un pinzimonio.
Bonamini è un tipico esempio di frantoio che valorizza la qualità di questo territorio anche in termini di accoglienza e assortimento di produzione.