Tasting

Giovedì 22 Febbraio 2024

Terraliva Cherubino di Terraliva

Raccontiamo per voi Terraliva Cherubino di Terraliva.

di Redazione Oil Meridian

Scheda tecnica

L'olio extravergine di oliva del giorno selezionato dalla nostra redazione:

  • Nome azienda: Azienda Agricola Terraliva
  • Olio: Terraliva Cherubino
  • Aspetto: Limpido, verde intenso
  • Profumo: Pomodoro ed erba di campo appena tagliata
  • Gusto: Equilibrio tra la componente amara e piccante, fruttato intenso
  • Prezzo: 20,70 euro
  • Denominazione: Olio extravergine di oliva Biologico, Igp Sicilia, Kosher e Halal
  • Cultivar: Tonda Iblea

L'azienda

Terraliva nasce nel 2003 nel cuore dei Monti Iblei nel piccolo borgo montano di Buccheri, in provincia di Siracusa. Ubicati in un territorio vulcanico a 700 metri di altezza, si ergono gli uliveti secolari dalle antichissime cultivar autoctone che inebriano i sensi con i loro caratteristici sentori. I monocultivar di Terraliva si prestano come grandi alleati in cucina in quanto non condiscono ma esaltano qualsiasi pietanza e conferiscono ad ogni piatto un concentrato di Sicilia direttamente dalla “Terra delle Alive”. L'azienda ama la Terra, la rispetta e presta attenzione all’ambiente, non solo attraverso un packaging ecosostenibile ma soprattutto producendo un olio extravergine di oliva Biologico privo di qualsiasi prodotto chimico di sintesi per preservare la biodiversità, vivere in armonia con l’ecosistema e perché ha a cuore il benessere di ogni consumatore. Gli oli sono certificati Igp Sicilia e sono un Presidio Slow Food.

Il prodotto

L'olio extravergine di oliva è ottenuto unicamente dalla spremitura a freddo di olive raccolte a mano. È certificato Biologico, Igp Sicilia, Kosher e Halal per il rispetto e le esigenze delle religioni ebraiche e musulmane, assicurando così la conformità dell’olio a queste leggi per una totale purezza del prodotto. Il Cherubino è inoltre un Presidio Slow Food.
La genuinità, la purezza, la freschezza del prodotto e il rispetto delle piante sono gli obiettivi cardine a cui sempre l'azienda mira: per garantire ciò, infatti, le olive vengono raccolte esclusivamente a mano senza l’ausilio di macchinari e portate immediatamente in frantoio per essere molite con il Protoreattore, un macchinario all’avanguardia capace di garantire un maggior carico di polifenoli, la parte più nobile dell’olio: da qui uscirà un meraviglioso prodotto che viene poi filtrato e posto sotto azoto nei silos ad una temperatura controllata.

Az. Agr. Terraliva
Piazza Luigi Leone Cuella, 11
Siracusa (SR)

+39 0931 461251
info@terraliva.com