Eventi

Giovedì 1 Giugno 2023

Come trasmettere il valore del tuo olio EVO in cucina?

Dimostrando quanto può fare la differenza a tavola. Iscriviti al concorso EVO&FRIENDS e fai sapere a tutti in quale ricetta il tuo olio è il protagonista perfetto.

di Redazione Oil Meridian

Scheda tecnica

Ogni olio EVO si caratterizza per un suo unico spettro di sensazioni olfattive e gustative che lo rendono adatto ad alcuni piatti piuttosto che ad altri. Alcuni oli extravergine di oliva possono avere infatti una maggiore affinità con determinati ingredienti a causa delle caratteristiche organolettiche differenti. In cucina è quindi necessario saper scegliere l’olio perfetto per la propria ricetta.

Ma come è possibile orientarsi tra le molteplici opzioni?

È nato “EVO&FRIENDS”, il nuovo concorso di Oil Meridian in collaborazione con ICIF - Italian Culinary Institute for Foreigners – che premia i migliori oli da abbinare a 6 tipologie di piatti della cucina italiana: carne cruda, carne alla brace (o cotta), pesce crudo, pesce alla brace (o cotto), pizza, zuppe o verdure. 

Puoi candidare il tuo olio ad essere premiato come quello più adatto a completare il piatto prescelto. Come? 

Partecipare è semplice:
  • Iscriviti alla sezione dedicata dopo aver preso visione del Regolamento.
  • Scegli una categoria (o più di una) alla quale vuoi partecipare.
  • Invia il campione del tuo olio extravergine di oliva.
  • Attendi la valutazione da parte di ICIF, la scuola professionale di cucina che forma ogni anno decine di chef.

La premiazione sarà svolta nel mese di novembre. Dedicheremo all’evento uno spazio sui nostri social e articoli sul nostro portale, per dare visibilità e risalto alla manifestazione e il giusto riconoscimento agli oli che risulteranno vincitori per ciascuna categoria.

L’olio vincitore potrebbe essere proprio il tuo, cosa aspetti?