Oil Meridian nasce sul solco dell’esperienza di Wine Meridian, testata giornalistica pensata per supportare e rendere le imprese del vino italiano più competitive sui mercati nazionale ed esteri.
Ora la volontà è mettere le competenze a disposizione anche del settore olivicolo italiano mettendo al centro le imprese, che rappresentano l’anima artigianale del “Made in Italy” dell’EVO nazionale.
Aziende che, come rilevato dalla prima indagine di Oil Meridian, a cui hanno aderito molte imprese, presentano dimensioni medie piccole, con un 65% del campione che dichiara di produrre meno di 10.000 litri di olio evo all’anno.
"Il passaggio da Wine Meridian ad Oil Meridian è stato naturale e fisiologico. - Sottolinea Lavinia Furlani, Presidente di Wine Meridian – Il vino e l’olio sono due mondi caratterizzati da grandi connessioni, seppur con approcci diversi".
Oil Meridian vuole essere la risposta ai bisogni di tutto il comparto olivicolo-oleario, come testimonia Fabio Piccoli, Direttore responsabile di Wine Meridian: "La nostra mission è essere di aiuto al comparto vino con informazioni e azioni
concrete, ora vogliamo metterci a disposizione anche dei numerosi produttori di olio extravergine d’oliva, per dare voce alla ineguagliabile ricchezza del nostro settore olivicolo-oleario, alle capacità produttive e commerciali del comparto e alla
straordinaria vocazionalità del nostro territorio". Una vocazione che viene comunicata anche attraverso il turismo.
Per sviluppare al meglio questo tema Oil Meridian ha creato una sinergia con il
Consorzio Turismo dell’Olio EVO DOP, IGP e BIO. Un comparto, quello del turismo, che presenta molte potenzialità,
come rilevato dall’indagine di Oil Meridian, che evidenzia come
l’80% delle aziende abbia come primo canale di commercializzazione la vendita diretta, e come il 71,7% svolga olio turismo, nel 36,1% dei casi con spazi dedicati.
"Grazie alla legge del 2019 sull’enoturismo e l’olioturismo e alla pubblicazione del decreto attuativo a gennaio, oggi l’attività turistica nelle nostre aziende viene riconosciuta come una vera e propria attività imprenditoriale con le proprie regole.
Questo consentirà di rendere sempre più strutturata l’accoglienza legata a questo prodotto straordinario che consente anche la conservazione del paesaggio" afferma la Presidente del Consorzio Mariagrazia Bertaroli.
Attraverso la prima indagine svolta da Oil Meridian, si è indagato sui principali aspetti che caratterizzano il settore olivicolo-oleario italiano, raccogliendo dati preziosi: tessuto produttivo, problematiche, punti di forza, canali di vendita,
export, diversificazione e risorse umane.
"Questi risultati sono scaturiti dalla propensione a studiare, analizzare i mercati - evidenzia Fabio Piccoli - riteniamo che la sostenibilità economica delle imprese dell’evo sarà alla base del loro sviluppo e noi vogliamo accompagnarle
in questa direzione, come stiamo facendo nel settore vitivinicolo".
L’originalità di Oil Meridian sta infatti nel raccontare l’evo italiano partendo dalle aziende, fornendo spazio e voce alle realtà produttive, non limitandosi a diffondere una cultura generale dell’olio extravergine d’oliva.