Economia

Venerdì 24 Febbraio 2023

Olio, conservabilità e tenuta qualitativa: il progetto “Long Life Oil”

Un progetto innovativo per aumentare il ciclo di vita degli oli di oliva mantenendo un'elevata qualità nutrizionale e sensoriale.

di Emanuele Fiorio

Scheda tecnica

Sviluppare tecnologie funzionali innovative per aumentare il ciclo di vita degli oli di oliva mantenendo un'elevata qualità organolettica e nutrizionale.

Questo è l’obiettivo prioritario del gruppo italiano Salov SpA, (gruppo industriale tra i principali player mondiali del settore oleario, proprietaria dei marchi Filippo Berio e Sagra), capofila del progetto di ricerca “Long Life Oil” avviato in collaborazione con Sintecnica Engineering Srl, Enertech, Bioclass Srl, il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agroambientali dell'Università di Pisa ed il Consorzio Polo Tecnologico Magona di Cecina.

Cofinanziato dall'UE attraverso la Regione Toscana, “Long Life Oil” si pone una serie di obiettivi lungo tutta la filiera, in primis la progettazione di un sistema innovativo per l'imbottigliamento, lo stoccaggio e la commercializzazione del prodotto finito, basato su:

  • la sperimentazione di nuove soluzioni e materiali di confezionamento,
  • l'utilizzo di atmosfere controllate che ottimizzino la resa del prodotto (best-before date e stabilizzazione delle caratteristiche qualitative) ed i costi di gestione.

Secondo Salov SpA, "L'estensione della shelf life nei nuovi prodotti consentirà maggiori vantaggi in termini di sostenibilità della filiera, soprattutto per quanto riguarda la fornitura ai mercati più importanti, consentendo tempi di consegna meno stressanti, con minore impatto sull'ambiente e minori sprechi di prodotto".

“Long Life Oil” mira anche a sviluppare un'etichetta intelligente che permetta di monitorare i parametri fondamentali per la conservazione dell'olio di oliva (temperatura e luce) durante il trasporto e lo stoccaggio del prodotto.

La prima fase pilota è stata avviata nel 2022, seguirà una fase su scala industriale, al termine della quale, verrà realizzato uno studio di fattibilità per il trasferimento delle innovazioni progettate sia nella produzione che nella filiera.

“Long Life Oil” non rappresenta solo un progetto per aumentare la conservabilità e la qualità degli oli di oliva ma è una tappa di un percorso di innovazione e miglioramento volto a raggiungere risultati significativi in termini di efficienza dell’intero ciclo produttivo.