Economia
Mercoledì 1 Marzo 2023
Lotta alla siccità: un progetto europeo per ottimizzare l'uso dell'acqua
1,8 milioni di euro per 6 Paesi dell'UE, soluzioni intelligenti per una gestione consapevole dell’acqua.
di Emanuele FiorioUn progetto innovativo per aumentare il ciclo di vita degli oli di oliva mantenendo un'elevata qualità nutrizionale e sensoriale.
di Emanuele Fiorio1,8 milioni di euro per 6 Paesi dell'UE, soluzioni intelligenti per una gestione consapevole dell’acqua.
di Emanuele FiorioIl punto sulla campagna produttiva 2022/23 nei principali Paesi produttori, segnata dalla siccità e dall'aumento dei costi di produzione. Si salva solo la Turchia.
di Emanuele FiorioPressioni speculative, conflitti, rincari, clima impazzito, pessima raccolta: serve un piano nazionale di modernizzazione infrastrutturale. Ma i tempi si stanno accorciando e le problematiche, oltre ad acutizzarsi, stanno divenendo croniche.
di Emanuele Fiorio“Generazione terra” si rivolge a giovani imprenditori agricoli e finanzia il 100% del mutuo per consolidare o ampliare la superficie aziendale.
di Emanuele FiorioDomanda di oli vegetali in flessione, ma in UE si prevede una crescita del consumo di olio d’oliva in particolare al di fuori dei principali Paesi produttori.
di Emanuele FiorioUna PAC maggiormente rivolta a tutela ambientale e responsabilità sociale, per la prima volta i pagamenti saranno legati al rispetto di standard sociali e lavorativi dell'UE.
di Emanuele FiorioExploit Grecia ma in UE si stima un calo di un terzo della produzione ed anche la domanda risente del frangente sfavorevole.
di Emanuele FiorioImportanti novità in arrivo, ma il regolamento mantiene la possibilità di miscelazione con altri oli vegetali ed il divieto di vendita diretta di olio sfuso.
di Emanuele FiorioL’Italia è costellata di piccoli frantoi spesso obsoleti, i fondi serviranno per ammodernarli e renderli più competitivi, efficienti e sostenibili.
di Emanuele FiorioSecondo le stime l’olio extravergine d’oliva potrebbe raggiungere i 10€/litro e a breve potremmo non avere stock per gli scaffali della GDO.
di Emanuele Fiorio