Mercato Estero
Venerdì 2 Dicembre 2022
Olio d’oliva in Africa? Focus sul mercato sudafricano
Il settore olivicolo sudafricano è in costante sviluppo, il mercato è ancora ridotto ma presenta ampi margini di crescita.
di Emanuele FiorioIl Presidente Loiodice: il mercato americano è pronto ad investire sull’extravergine di qualità. “Consumatori americani innamorati delle nostre ‘inimitabili’ eccellenze Made in Italy”.
di Redazione Oil MeridianIl settore olivicolo sudafricano è in costante sviluppo, il mercato è ancora ridotto ma presenta ampi margini di crescita.
di Emanuele FiorioA causa della produzione limitata, l’Italia al momento è fuori dal mercato. Ma qual è la situazione e i prezzi degli altri Paesi produttori dell’area mediterranea?
di Emanuele FiorioIl conflitto russo-ucraino non ha impattato sull’import-export agroalimentare italiano che registra il valore record di 15 miliardi di euro.
di Emanuele FiorioUE, Unaprol e CAP insieme per aumentare conoscenza e quota di mercato dell'olio Evo europeo in Asia, in particolare Giappone e Thailandia.
di Emanuele FiorioLo scorso anno la domanda mondiale in valore di olio d’oliva è cresciuta del 5,3% rispetto al 2018, raggiungendo i 6,3 miliardi di euro.
di Emanuele FiorioPrevista crescita annuale in valore del 9,8% tra il 2021 e il 2025. Le cucine mediterranee, in primis quella italiana, riscuotono un crescente successo.
di Emanuele FiorioLa campagna da record 2021/22 rischia di essere dimenticata in fretta, la prossima a causa della siccità potrebbe produrre meno della metà.
di Emanuele FiorioSemestre positivo per l’export di olio d’oliva tricolore, il valore cresce del 23%. Ottime performance in Canada (+40%) ed in Francia (+29%).
di Emanuele FiorioIl crescente ritmo di sviluppo dell'olivicoltura marocchina sta rapidamente portando il Paese ad essere uno dei più importanti produttori mondiali.
di Emanuele FiorioI prezzi delle spedizioni di olio negli USA sono aumentati di circa il 400-500%. Patologie dell’olivo, problemi logistici, aumento dell'energia e guerra stanno aumentando le preoccupazioni.
di Emanuele Fiorio