L’acqua è il bene primario per la produttività agricola e la sua scarsità comporta complicazioni nei sistemi agricoli minacciando il futuro delle produzioni dell’Unione Europea.
Come ho esaminato in un recente articolo sul
bilancio della stagione olearia nei principali Paesi produttori, proprio
il deficit idrico è stato uno dei fattori che ha compromesso maggiormente qualità e rese negli oliveti.
Tuttavia, la maggior parte degli agricoltori e degli olivicoltori non utilizza tecnologie di misurazione per determinare i tempi e le aree corrette da irrigare. Questo spesso comporta un utilizzo inconsapevole dell’acqua, determinando diversi stress idrici con una conseguente perdita di produttività.
In tale contesto, l’agricoltura di precisione può fornire un contributo significativo attraverso soluzioni intelligenti per una gestione consapevole dell’acqua, ottimizzando al contempo la rese agricole.
Il progetto ambisce ad aiutare gli agricoltori a preparare il loro modello di business per il futuro, aumentando la redditività e consentendo pratiche agricole sostenibili.
Il programma, che durerà dal 2023 al 2028 e ha un budget di 1,8 milioni di euro, coinvolge i sei Paesi dell'Unione Europea responsabili di oltre il 90% del consumo totale di acqua in agricoltura: Spagna, Italia, Portogallo, Francia, Romania e Grecia.
A 150 agricoltori di diversi Paesi europei sarà offerta la possibilità di utilizzare una nuova tecnologia basata su modelli di coltura e di suolo per prendere decisioni sull'irrigazione e la fertilizzazione nelle loro aziende durante la stagione
agricola 2023.
Ciò richiederà l'impiego di 450 sensori. Particolare attenzione sarà rivolta a stimolare l'adozione di tali tecnologie, in modo da poter contribuire in futuro in modo significativo alla lotta contro la carenza idrica nell'UE.
Nell'UE, l'agricoltura rappresenta il 31% del consumo totale di acqua, di cui l'irrigazione è il principale responsabile, e si prevede un aumento a causa del progressivo riscaldamento globale.
L'agricoltura di precisione è considerata uno strumento in grado di contribuire in modo significativo a combattere la scarsità d'acqua e a ottimizzare la produttività.